Porosità dei Capelli? Come riconoscerla e come curarla

By
 In bio notizie


Buongiorno Biottine, oggi parliamo della porosità dei Capelli, ovvero la capacità dei capelli di assorbire l’umidità. Tale porosità è determinata dalla forma del fusto dei capelli (a seconda che le squame siano più chiuse o più aperte).

Spesso mi chiedete consigli su quale impacco fare per avere capelli sani, forti e belli. Come vi ho spiegato, infatti, non tutti i capelli necessitano dello stesso impacco (se non sai che ci sono diversi tipo di impacchi clicca qui) e  uno dei parametri che condizionano la scelta dell’impacco perfetto è proprio la porosità del capello.

MA COME RICONOSCERE LA POROSITÁ DEI CAPELLI?

Mettete dei capelli puliti solo con shampoo delicato (non fate impacchi prima) e asciutti (magari prendeteli da una spazzola) in un bicchiere trasparente pieno d’acqua a temperatura ambiente.

  • Se i capelli rimangono in superficie per 3 ore hanno una bassa porosità.
  • Se ci rimangono solo per 2 ore circa o affondano subito hanno un’elevata porosità.

 

I capelli porosi sono sinonimo di capelli che perdono più facilmente umidità, quindi è necessario trattenerla. La maniera migliore è idratando e chiudendo le cuticole.
Ecco come:

 

  • Le proteine riempiono le lacune nella cuticola e, se di dimensioni sufficientemente piccole, possono anche penetrare la corteccia rinforzando il capello. Efficaci sono le proteine idrolizzate della seta e del riso. (SARÁ UN CASO CHE SONO PRESENTI NELLA NOSTRA MASCHERA?! 😀 )
  • Per contrastare la fragilità di un capello poroso le polveri indiane come la Cassia obovata ( Hennè neutro ) e Amla  sono degli ottimi prodotti capaci di rinforzare il capello.
  • Potete usare miele, glicerina e fitocheratina, che aiutano a mantenere l’idratazione.
  • Si può fare l’ultimo risciacquo con soluzioni a PH acido (<7 aiuta a chiudere le squame) come aceto, aceto di mele, succo di limone o semplicemente acqua fredda.  (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ).
  • Fare impacchi idratanti con gam, gsl e gel di aloe vera.

 

Lo shampoo alla cheratina e semi di lino di parentesi Bio
Riesce a migliorare la resistenza del capello, la pettinabilità e la deposizione e ritenzione del colore di tinte su capelli danneggiati.

Clicca qui e scopri di più

 

PRODOTTI IN OFFERTA

 

Lascia un commento con Facebook

Recent Posts