Avere un animale domestico fa bene alla mente e al corpo

By
 In bio notizie

 

É proprio il caso di dire che i pelosi  ti cambiano la vita, (e io che tra un po’ ne avrò 4 per casa ne so qualcosa …) sia per la responsabilità che ne deriva, sia anche per tutti i benefici fisici e psichici che la compagnia degli animali può darci. Alcuni di questi benefici sono addirittura scientificamente provati.

Eccone nove.

Migliorano la nostra autostima

Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Personality and Social Psychology i proprietari di animali mostrano una maggiore autostima rispetto a chi non ha animali domestici. Sono più estroversi e meno timidi. Non solo. In Pennsylvania esiste un luogo in cui i bambini leggono libri ai gatti. Questo migliora  la loro autostima e capacità di lettura. 

Possono contribuire a ridurre il rischio di allergie

Contrariamente a quanto si pensa, sembra che possedere un animale domestico non renda più sensibili alle allergie. In realtà, infatti, alcuni studi suggeriscono che stare a contatto con un animale domestico nei primi anni di vita può ridurre il rischio di allergie agli animali una volta cresciuti. Si stima ci sia circa il 50% in meno di probabilità di sviluppare una reazione allergica agli animali. 

Riducono la nostra negatività

Quando si pensa a un amico caro, ci si sente meno negativi, anche dopo una brutta esperienza. La stessa cosa avviene pensando a un animale domestico.

In uno studio condotto su 97 proprietari di animali domestici, i partecipanti sono stati inconsapevolmente sottoposti a un’esperienza sociale negativa. Gli è stato poi chiesto di scrivere qualcosa sul loro migliore amico, sul loro animale domestico o di disegnare una mappa del loro campus universitario. Coloro che hanno scritto di persone care o dei loro animali non hanno mostrato alcun sentimento negativo, anche dopo la brutta esperienza. Cosa che non è avvenuta per il gruppo di controllo che aveva disegnato una mappa. 

Riducono la nostra solitudine

Secondo uno studio, le persone che hanno un cane hanno riferito di sentire i loro bisogni sociali soddisfatti in modo efficace . Anche se è stato stabilito che le persone godono della “socialità” offerta dai loro animali domestici, oltre la compagnia dei propri amici. 

Ci danno sostegno

Chi ha un animale sente maggiormente di essere sostenuto. Come nell’esempio precedente, le persone riferiscono di sentirsi più vicine ai loro animali domestici quando si sentono anche vicino alle persone importanti nella loro vita. 

Ci fanno desiderare di rimanere in buona salute

È difficile sedersi sul divano tutto il giorno e guardare la TV quando il vostro cane o gatto sta facendo qualsiasi cosa per attirare la vostra attenzione! Forse è per questo che i proprietari di animali da compagnia sono più sani e più attivi rispetto a chi non possiede un animale. 

 

Riducono lo stress

Il loro amore incondizionato e il fatto che non ci giudicano rendono gli animali domestici il miglior sistema di supporto durante i periodi di stress. Non solo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Virginia Commonwealth University, portare il proprio cane in ufficio migliora il rendimento e abbassa i livelli di stress . 

Attirano altre persone intorno a noi

Avere un animale domestico può effettivamente migliorare le nostre relazioni umane. Gli animali domestici sono un ottimo elemento di conversazione naturale tra persone! 

Possono aiutare a stabilizzare la pressione sanguigna

Infine, possedere un animale domestico può effettivamente contribuire a ridurre la pressione sanguigna.  

Insomma, adottare un animale domestico è una delle cose migliori che possono essere fatte nella vita. Perché innanzitutto diamo una casa e dell’affetto a dei piccoli bisognosi e in secondo luogo ne traiamo innumerevoli benefici, per noi e per chi ci circonda.

 

Foto: Dylan <3

Fonte :ambientebio.it

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli