Smalti con buon INCI

By
 In bio notizie


Sapevate che negli smalti ci sono sostanze potenzialmente nocive o addirittura tossiche e cancerogene se impiegate in grande quantità o con un uso scorretto.
Ecco perché è importantissimo, prima di comprare, leggere l’etichetta per conoscere la formulazione del prodotto, e in particolare l’INCI che presenta l’elenco degli ingredienti contenuti e la quantità degli stessi.

QUALI SONO LE SOSTANZE DA EVITARE?

Nello specifico, per quel che riguarda gli smalti, le sostanze da evitare sono:

 

TOLUENE
 Il toluene (noto anche come toluolo, nome IUPAC metilbenzene) è un liquido volatile ed incolore dall’odore caratteristico. Il toluene è un idrocarburo aromatico; viene usato come solvente in sostituzione del più tossico benzene, cui somiglia sotto molti aspetti. È anche contenuto nella benzina. 
FORMALDEIDE
La formaldeide (o aldeide fòrmica, nome IUPAC: metanale) è la più semplice delle aldeidi. In soluzione acquosa al 37% è commercialmente nota anche con il nome di formalina o formolo. Industrialmente, la formaldeide è prodotta per ossidazione catalitica del metanolo. I catalizzatori più usati sono l’argento metallico ed una miscela di molibdeno e ossido di ferro. 
CANFORA
 La canfora è un chetone ciclico, prodotto da ossidazione di un terpene, il pinene C10H16. La canfora è una sostanza cerosa, bianca o trasparente con un forte odore aromatico. Si trova in parecchi vegetali, ma viene estratta principalmente dal legno della Cinnamomum camphora. 
DIBUTYL PHTHALATE
Il Dibutyl phthalate (DBP) è comunemente utilizzato come plastificante. E ‘anche usato come additivo per adesivi o inchiostri da stampa. È solubile in vari solventi organici, ad esempio in alcool, etere e benzene. DBP è inoltre usato come un ectoparassiticida.

Non vogliamo fare allarmismo e per questo invitiamo ognuna di voi a cercare informazioni su queste sostanze e poi ovviamente ognuno è libero di scegliere quali prodotti utilizzare…

smalti con buon inci

SMALTI SENZA FORMALDEIDE, TOLUENE, CANFORA, DBP

Alcuni marchi che hanno scelto una filosofia dichiarata 4 free sono:

– Orly, 
– CND, 
– Vinylux, 
– Pupa, 
– Elf, 
– Essie, 

– Color Club, 
– Ruby Wing,
– Chanel,
– Dior,
– Zoya, 
– Sinful Colors, 
– Mi-Ny,
– Nubar,

– Berry M, 
– Suncoat, 
– Pronails, 
– Sparitual. 

 

Questi invece i marchi che hanno scelto una filosofia 5 free perché non contengono neanche Resina di Formaldeide:

– Sante,
– Faby,

– Benecos, 
– Couleur Caramel
– Honeybee Gardens,
– Kure Bazaar ,
– Nailberry
– Obsessive Compulsive
– Organic Glam di Green Soul Cosmetics,
– Priti Nyc,
– RGB,
– Zoya,
– Acquarella,
–  Provida,
– So Bio,
– The Body Shop,
– ZAO,
– Avril,
– Acquarella,
–  Provida,
– Lepo,
– The Body Shop.


Cercherò di tenere aggiornato questo elenco, se conoscete altri smalti senza Formaldeide, Toluene Canfora e dbp, contattatemi e li aggiungerò alla lista! :p

 

 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli