Burger Vegani al sapore di Mare: proprietà dei loro ingredienti


La scelta degli ingredienti di questi burger vegani al sapore di mare, come spiego anche nella ricetta, è nata da un’esigenza personale di incrementare nella mia alimentazione dei nutrienti specifici che alcuni alimenti vegetali forniscono.

Vediamo quindi nel dettaglio come apportare al nostro organismo, Proteine, Omega 3, Omega 6, Calcio e Fosforo.

I Lupini:  sono ricchi di calcio, fosforo e magnesio; presentano la vitamina A, la vitamina C e svariate vitamine del gruppo B.

Tra i benefici dei lupini dobbiamo ricordare anche il buon apporto di fibra e la presenza degli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, indispensabili per la nostra salute e non sintetizzabili dal nostro organismo.

I lupini rappresentano soprattutto un alimento in grado di fornire un grande apporto energetico all’organismo. Le proteine presenti nei lupini corrispondono a 38 grammi ogni 100 grammi di prodotto, quantità paragonabile a quella della carne e superiore a quella delle uova.

I Semi di Lino: sono ricchi di Omega 3 e presentano sali minerali come il manganese, il magnesio, il rame e il fosforo nonché svariate vitamine del gruppo B. Per ricevere tutti questi nutrienti i semi di lino devono essere macinati.

In alternativa possono essere usati i Semi di Chia i quali presentano una grande quantità di calcio ed un apporto bilanciato di Omega 3 e Omega 6.

Alga Arame: è ricca di potassio e possiede proprietà antivirali. Ma per una bomba di proteine ed Omega 3 consiglio di usare l’alga Nori.

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli