La Zucca

La zucca è fonte di fibre, minerali  e vitamine. Un alimento prezioso anche per la cosmetica…

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e la sua diffusione in Europa si deve ai coloni spagnoli, che qui la importarono, dal XVI secolo in poi. In Italia viene coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali, ma è ampiamente consumata ovunque, rappresentando l’ingrediente base di diverse e gustose ricette.

Etimologicamente parlando la parola zucca nasce dal latino cucutia (nel Meridione la zucca si chiama anche “cucuzza”) che significa “testa”, spesso la zucca è infatti sinonimo scherzoso di “capo”.

LA ZUCCA E LA TRADIZIONE DI HALLOWEEN

Negli ultimi anni la zucca è associata alla festività anglosassone di Halloween che trae le sue origini da ricorrenze celtiche All-Hallows-Eve, cioè la notte del 31 ottobre prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints). L’usanza anglosassone si è poi diffusa in moltissimi paesi con le sfilate in costume e con i giochi dei bambini che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto. Tipica della festa è la simbologia legata al mondo dell’oltretomba e dell’occulto; l’emblema della zucca che privata della polpa viene intagliata in un volto grottesco, illuminato da una candela posta al suo interno, è derivato dalla leggenda del personaggio di jack- o’- lantern.

 

PROPRIETA’:

Previene le patologie cardiovascolari

Il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti.

Zucca contro la stitichezza

L’alto contenuto di fibreunito alla percentuale tanto elevata d’acquaconferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino: in particolare favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale. Tale caratteristica si rivela utile anche in caso di colite e in presenza di emorroidi. Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso della sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue: un ottimo consiglio per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete.

Allontana l’insonnia e l’ansia

Il magnesio è un miorilassante naturale e, come tale, facilita la distensione dei muscoli. La vita di tutti i giorni comporta ad accumulare stress e fatica fisica: il tutto si traduce in stanchezza, contrattura muscolare e stato di ansia o agitazione. La presenza di magnesio nella zucca, quindi, aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

La zucca contro la ritenzione idrica

L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi, disturbo dovuto spesso ad uno stile di vita poco corretto o poco sano: dieta squilibrata e ricca di sodio, vita sedentaria, scarsa idratazione ne sono i maggiori responsabili. Il consumo di zucca, quindi, facilita l’organismo a liberarsi dai liquidi trattenuti (oltre che da tossine) e a sgonfiarsi.

Protegge le vie urinarie e allontana i vermi intestinali

La cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zuccaha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile a combattere i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.

Nutre e protegge pelle, capelli e unghie

Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un’ ottima alleata di bellezza, specie nella preparazione di maschere e creme fai da te, emollienti per il corpo e fortificanti per capelli ed unghie fragili e che tendono a spezzarsi.
Volete qualche spignatto??? 😀

 

 

Nonostante la natura l’abbia declinata in diverse tipologie e forme, essa mantiene sempre le stesse caratteristiche nutrizionali e i medesimi benefici per l’organismo.

tabella-nutrizionale-zucca

la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 26 kcal circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 90%:

 

 

 

 

fonte: www.viversano.net

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli