Che mondo sarebbe senza Nutella???


La Nutella come tutti ormai sanno non è un alimento naturale, ma può essere considerato a tutti gli effetti un cibo spazzatura! Ritengo che la Nutella non debba assolutamente essere data ai bambini ed a nessun altro! Scopriamo perché Analizziamo gli Ingredienti della Nutella® (italiana):

  • Zucchero (o saccarosio)
  • Olio di palma
  • Nocciole (13%)
  • Cacao magro (7,4%)
  • Latte scremato in polvere (6,6%)
  • Siero di latte in polvere
  • Emulsionanti (lecitina di soia)
  • Vanillina.

 

image

 

 

Tra gli ingredienti della Nutella® possiamo notare che nella dicitura “olio di palma” che non fa benissimo alla salute!

Gli oli ed i grassi NON sono tutti uguali. Ne esistono di colorati e trasparenti, dal gusto e dall’aroma deciso o poco significativo, di liquidi e di semi-solidi, a prevalenza monoinsatura (come l’extravergine d’oliva), polinsatura (come l’olio di arachidi) o satura (come l’olio di palma e di palmisto), di puri e spremuti a freddo (come l’extravergine d’oliva) e di estratti/lavorati con mezzi di esterificazione, idrogenazione, transesterificazione, frazionamento ecc.

L’olio di palma è  un grasso saturo che intacca le arterie.

In ogni caso la percentuale di olio è certamente superiore al 13% (perché si trova in seconda posizione e perché il totale dei grassi è del 31%). Il cacao è solo in quarta posizione, infine il latte in tre diverse versioni, emulsionante per tenere insieme le cose, aromi (chimici) ecc… La Nutella può essere sostituita con svariate creme biologiche alla nocciola, ma per avere la certezza di mangiare un prodotto sano al 100% possiamo sostituire tranquillamente la nutella con il “malto di nocciola” che presenta tra gli ingredienti: malto di mais (mais, orzo, acqua 65%) e crema di nocciole (nocciole 35%), ma la crema di nocciole si può benissimo fare a casa per avere una versione ancora più salutare! Il malto di nocciola ha un sapore molto simile alla Nutella e i Nutella-dipendenti devono provarlo, anche se non è proprio la stessa cosa, tenete sempre presente i numerosi vantaggi sulla salute! Quindi, che mondo sarebbe senza Nutella??? Un mondo migliore….

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli