Rimedi Naturali contro i Dolori Muscolari

By
 In bio notizie


Ormai avete imparato a conoscermi e sapete che sono una sportiva dentro! Ho giocato tantissimi anni a pallavolo, ho fatto nuoto, beach volley, palestra e da qualche tempo anche snowboard.

Questa in fucsia che scende sono io!!! 😀

Insomma, mi piace mettermi alla prova, cercare di oltrepassare sempre i miei limiti e mantenermi in forma, ma tutto questo ha un prezzo…. e in questo caso sono i dolori muscolari!

Ecco quindi alcuni rimedi naturali da adottare in caso di una eccessiva sollecitazione dei muscoli 😉

STRETCHING

La sua utilità è sempre stata oggetto di dibattiti e controversie. Per loro stessa natura, le microlacerazioni hanno bisogno di chiudersi in fretta, quindi qual è il senso di distendere le fibre muscolari?
C’è da dire però che lo stretching non va effettuato intensamente e va fatto sia prima (per un risveglio muscolare, così da evitare strappi ecc.) che dopo. Io personalmente trovo sempre molto sollievo 😉

MASSAGGI CON OLI ESSENZIALI

Quando i dolori muscolari sono causati da contratture e crampi, potrebbe essere utile sottoporsi ad un massaggio eseguito da una persona esperta. Il massaggio, infatti, aiuta a rilassare i muscoli doloranti e, per renderlo ancora più efficace, può essere fatto utilizzando degli oli essenziali.

Ricordate che questi non vanno mai usati puri, ma vanno diluiti in un olio vegetale di base come l’olio di mandorle dolci o l’olio di oliva. 

La dose ottimale sono 10 gocce di o. e  in 250 ml di olio vegetale.

Gli oli essenziali più indicati sono:

  • olio essenziale di lavanda,
  • olio essenziale di eucalipto
  •  olio essenziale di rosmarino
IMPACCHI

 

  • Argilla verde Con l’argilla si possono preparare degli impacchi utili da applicare sulle zone del corpo in cui si avvertono dei dolori. Questo rimedio è noto fin dall’antichità. L’argilla per impacchi si trova già pronta in tubetto oppure si può preparare in casa a partire dall’argilla in polvere. Potrete preparare un impacco unendo all’argilla verde un po’ d’acqua e mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spalmabile da applicare e lasciare agire comprendo con un telo o con della pellicola trasparente.
  • Spirea ulmaria La spirea ulmaria è una pianta officinale che viene consigliata in caso di dolori muscolari e di dolori articolari per alleviarli. In erboristeria viene utilizzata sia per la preparazione di tisane che per applicazioni esterne, con l’applicazione di impacchi e compresse nella zona colpita. Questo rimedio naturale viene impiegato anche per la preparazione di una tintura madre utile per alleviare i dolori muscolari.
  • Impacchi freddi Se i dolori sono dovuti ad uno stiramento muscolare e se si teme uno strappo muscolare, si dovranno applicare degli impacchi freddi.
    Gli impacchi freddi possono aiutare a ridurre il gonfiore o un’emorragia locale, mentre gli impacchi caldi potrebbero risultare controproducenti e aumentare il dolore. Si consigliano impacchi freddi, e non impacchi caldi, in caso di infiammazione.

  • Impacchi caldi Gli impacchi caldi sono utili quando i dolori sono dovuti a contratture muscolari. Il calore serve a sciogliere le tensioni e a dare sollievo. Possono essere utili bagni caldi, docce rigeneranti, pediluvi (a seconda del punto del corpo in cui si trova il dolore). Un rimedio tradizionale da riscoprire per gli impacchi caldi è rappresentato dal sale caldo, che è facile ed economico da preparare in casa.
  • Impacchi allo zenzero Un rimedio naturale efficace per chi soffre di dolori muscolari è rappresentato dagli impacchi allo zenzero. Gli impacchi allo zenzero permettono di stimolare la circolazione del sangue e di dissolvere accumuli di liquidi, in modo tale che i tessuti si rilassino e il dolore possa andare via
ALOE VERA

 

Il gel d’aloe vera presenta proprietà antinfiammatorie e calmanti. È molto rinfrescante quando viene applicato sulla pelle. Può essere utile in caso di dolori muscolari legati ad infiammazione per effettuare degli impacchi. Il gel d’aloe vera si trova pronto in erboristeria o può essere estratto dalle foglie di aloe. Chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

Ricordate, Biottine, che è importante sapere che esistono numerosi rimedi naturali utili per alleviare i dolori muscolari e che la loro scelta e applicazione possono variare in base alle cause del dolore e alle specifiche condizioni di salute.

Soprattutto se si teme uno strappo muscolare, è bene rivolgersi al medico. Consultate il vostro erborista di fiducia per comprendere meglio quali rimedi naturali scegliere e come applicarli in caso di dolori muscolari.

Lascia un commento con Facebook

Ultimi post