Carne vs Soia


Carne vs Soia

 

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CIAO!!!

Iniziamo insieme questo percorso ti va??? L’argomento di oggi è la Soia 

Nel mondo reale purtroppo per noi è difficile mangiare cibo sano senza pesticidi, fungicidi, erbicidi chimici, conservanti, esaltatori di gusto (sì purtroppo non si trovano solo nei croccantini per cani), ormoni della crescita e chi più ne ha più ne metta.

Analizziamo insieme un alimento che pensiamo faccia bene, ma che in realtà è molto dannoso per la salute: LA CARNE! (ma come la carne fa male? Io ho sempre saputo che fa benissimo, ma cosa mi stai dicendo?!?!)

Ora non sto qui a dire che non devi mangiare la carne (ognuno è libero di fare ciò che vuole), ma riflettiamo insieme sul perché la carne fa male.

È completamente priva di fibre, la mancanza di quest’ultime più la bassa percentuale di acqua, fa sì che la carne non sia facilmente digeribile.

Al di là di questo, dobbiamo sempre  riflettere su come vengono allevati e nutriti gli animali. Mangiare carne certo non ha mai ucciso nessuno, ma magari prova a ridurne la quantità settimanale (una fetta di carne impiega 12 ore per essere digerita); aumenta l’apporto di nutrimenti vegetali e con il tempo ti sentirai meno stanca e con più energie (i mitici spinaci di braccio di ferro, ci hanno insegnato tutto fin da piccoli).

Nei giorni in cui non mangi carne puoi sostituirla facilmente con le proteine vegetali, ecco di seguito un cibo sostitutivo:

La Soia e tutti i suoi derivati, come il latte, lo Spezzatino di Soia, lo Yogurt, il Gelato, il Tephen ed il Tofu; quest’ultimo probabilmente non ti piacerà e la tua risposta sarà : Blaaaa che schifo, chi se lo deve mangiare sto coso!!!

Una reazione molto comune, ma ti dico provalo e allarga la fantasia, vedrai che riuscirà a piacerti!
Devi sapere che il tofu é ricco di proteine, ma anche di Sali minerali come Ferro, Fosforo e Magnesio (e a chi, soprattutto d’estate o sotto stress non serve un po’ di magnesio).

Pensa che la soia  ( se non lo sai è un legume ) presenta il 40% di proteine e circa un 20% di grassi, divisi in grassi saturi ed insaturi. Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina A, la B1, B2, B3, B5, B6, oltre alla C.

Grazie alla sua abbondanza di fibre, che impediscono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, la soia ha effetti protettivi sulle arterie.

Nella soia è presente anche la lecitina, essendo un lipide, ha la proprietà di emulsionare i grassi; può quindi migliorare le attività celebrali e l’attività dei neurotrasmettitori.

Di seguito trovi una serie di Proteine vegetali utili per la sostituzione della carne:

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Ti ho inserito altri tipi di proteine vegetali perché è importante variare!!! mai pensare che la soia sia l’unica sostituta!!!

La natura ci regala tutto ciò di cui abbiamo bisogno e poi, come in tutte le cose, mai esagerare con un unico alimento 🙂

ORA VIENI NELLA SEZIONE BIO RICETTE ED INIZIA A SPERIMENTARE ANCHE TU IL FANTASTICO MONDO DELLA SOIA!

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