Olio Vergine di Canapa


Una Domenica all’insegna dell’eco-sostenibilità

 

Family

Luigi, Io & Dalì

Ieri finalmente sono riuscita a portare il mio ragazzo a mare, ovviamente con noi non poteva mancare Dalì. (VEDI FOTO) 😉
Siamo andati alla spiaggia di Legambiente a Paestum, un po’ perchè costretti per via di Dalì, un po’ perchè ci piace sostenere la loro causa, inoltre manco a dirlo, entrambi siamo Soci  .  😉

La spiaggia di Legambiente, o per meglio dire l‘Oasi Dunale Paestum, ci piace perchè è una spiaggia libera, “custodita” dai ragazzi, volontari di Legambiente, che spesso organizzano serate (come ieri), convegni e quant’altro,  per sensibilizzare ad intraprendere uno stile di vita ecosostenibile partendo dalle piccole cose.  Si prendono cura, oltre che della spiaggia, e della nostra mente, anche della pineta.

 

paestumanitalocandina

 

Dal 27 al 29 sono stati impegnati con  Festambiente Paestumanità :

 Trenta artisti, più di quaranta ospiti tra scrittori, registi, musicisti ed esperti internazionali per  incontri, proiezioni, stand, degustazione prodotti tipici e biologici, musica, spazi dedicati ai  bambini e ai disabili.
 Tre giorni di buone pratiche a tutela della bellezza.

 

 

 

 

 

 

lucanapa

La loro filosofia

In uno degli Stand ho trovato dei ragazzi dellAssociazione Lucanapa che promuovono  un modello di sviluppo socioeconomico alternativo, nel rispetto delle persone e nella salvaguardia del territorio.
Il loro stand era ricco di prodotti ottenuti dalla canapa, dall’olio, dal pane, dalla farina, etc…

Incuriosita  dall’olio di canapa non ho saputo resistere e l’ho comprato. :p

Ma vediamo meglio di cosa si tratta

Stand Lucanapa

L’Olio di Canapa

 

PROPRIETÀ :

L’ Olio di Canapa contiene oltre il 75% di grassi polinsaturi con Omega-3 ed Omega-6 nell’ottimo rapporto 1:3, il prezioso Omega-6 GLA, Omega-9, inoltre tutti gli amminoacidi essenziali, Vitamina A, B1, B2, B6, C, tanta E, PP, Calcio, Ferro, Fosforo, Manganese.

 

 

Olio di Canapa

 

 

Ha un colore variante dal verde chiaro al verde intenso dovuto alla clorofilla ricca di magnesio e al carotene.
Un odore poco marcato ed un sapore che ricorda quello delle nocciole.

E’ facilmente assorbibile, nutre e dona morbidezza e combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.

 

 

 

 

 

 

 

UTILIZZI:

  • Viso e corpo: Antietà, pelli sensibili con effetto reidratante e restitutivo di elasticità ed emollienza alla cute. L’azione dell’olio di Canapa sulla pelle è estremamente indicato a pelli tendenti alla rugosità, alla secchezza, alla screpolatura. Il campo ideale di sfruttamento di tali principi attivi è quello relativo ai prodotti anti invecchiamento.Massaggiato mattina e sera su viso e collo come nutriente e coadiuvante nella cura delle rughe grazie alla sua forte azione antiossidante.Tradizionalmente usato come lenitivo su scottature, abrasioni e distorsioni, offre un concreto aiuto anche in caso di eczema, Herpesm Acne, Ragadi, ideale doposole, dopobarba o rasatura, post doccia per massaggi anche sportivi sul corpo.Data la sua potentissima azione antinCanapa-utilizzifiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate.  Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne. Si applica anche direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficaceanche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi).
  • Capelli: capelli secchi e sfibrati, problemi al cuoio capelluto.Ottimo per il massaggio giornaliero sulla cute per dermatiti ed eccesso di sebo, forfora e crosta lattea, su capelli secchi o sfibrati come rivitalizzante o per l’impacco ristrutturante settimanale pre/post shampoo.Penetra bene nello scalpo, rimuovendo il sebo in eccesso, nutre e protegge i follicoli, stimola la crescita. È ricco di vitamine che sono antiossidanti naturali e anche un buon olio nutriente.La  proprietà antiossidante della vitamina E aiuta a mantenere giovani le cellule dei capelli e promuove la crescita.La proprietà nutriente della vitamina E mantiene lo scalpo idratato se esposto a condizioni di clima estremi e stress.I suoi acidi grassi essenziali e omega3, omega6 , omega9 sono buoni emollienti e aiutano a prevenire la perdita di nutrimento dei capelli.

    Trattamento per capelli con olio di canapa

    – Applica su capelli umidi e massaggia lo scalpo con i polpastrelli
    – Avvolgi in un asciugamano e lascia su per  10 – 15 minuti.
    – Lava  i capelli.

PREZZO: 12.50 €
MARCA: Lucanapa
QUANTITÀ: 250ml

 

Ancora non l’ho provato, ma sono molto curiosa di farlo.  Aggiornerò la pagina per dirvi come l’ho usato 😀

⇒   ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI   ⇐

Olio di cocco

Olio Extravergine di Oliva : Struccante naturale

Olio di Ricino

Olio di Mandorle Dolci Puro al 100% – I Provenzali.

Olio di Rosa Mosqueta, elisir di giovinezza

SaByo

 

fonte: 
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=39442
http://naturalmentejo.blogspot.com/2011/08/lerbario-di-naturalmentejo-la-canapa.html
http://www.afroworld.it/canapa.asp
http://www.vitalibera.it/2011/05/le-proprieta-dellolio-di-canapa/
http://www.add-hair.com/sebum-cholesterol-cleansers.htm (jojoba, oliva, aloe, canapa)
http://www.ifood.tv/blog/hemp-oil-for-hair

 

 

 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli