L’OLIO D’ARGAN: NUTRITIVO,MEDICAMENTOSO, ANTIOSSIDANTE!


Ciao gente!! Se vi dico OLIO D’ARGAN… VOI A COSA PENSATE?

argan

nome INCI : argania spinosa kernel oil

Come avrete intuito oggi ampliamo un po’ la nostra sezione dedicata alle schede tecniche  e proseguiamo il nostro viaggio nel mondo degli oli vegetali.

Non mi stancherò mai di dire che i migliori cosmetici che possiamo avere nel nostro beauty sono appunto dei semplici oli. 🙂

L’argan  è Estratto dai semi della pianta di Argania spinosa è un olio leggero (p.m 0,910) particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche, medicamentose, idratanti e antiossidanti. 

Sfruttato principalmente come emolliente e con grande successo come ingrediente di richiamo commerciale sia per cosmetici skincare che haircare.

Nei cosmetici per pelli grasse può essere utilizzata anche la frazione insaponificabile dell’olio, e potete trovarlo con nome INCI: argania spinosa fruit unsaponifiables, se ben dosato l’olio d’argan naturale non presenta alcun tipo di problema.

MA… COME ADOPERARE L’ARGAN PER LA CURA DELLA PERSONA?

  1. Viso : applicare 2 goccine mattina e sera per aiutare la sebo regolazione e prevenire le rughe,  lenitivo ideale post rasatura per gli uomini, buono anche per pelli acneiche in quanto evita la formazione di cicatrici.
  2. Corpo: dopo la doccia,a pelle ancora umida, può sostituire in maniera eccellente la crema idratante.
  3. Capelli:  sfibrati?secchi?opachi? beh qui l’argan vince a mani basse, fantastico per contrastare le doppie punte, basta fare un impacco una mezz’ora prima dello shampoo.
  4. Unghie: quando sono fragili consiglio di fare un piccolo massaggio giornaliero con questo olio, i benefici arriveranno presto.
  5. Labbra: è immancabile nelle mie formulazioni di balsami, ammorbidisce e idrata (anche da solo).
  6. In caso di psoriasi , in associazione con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di tea tree, può coadiuvare ad alleviarne i fastidi.
  7. Grazie alle sue proprietà elasticizzanti è un prodotto di prima scelta per contrastare e prevenire le tanto odiate smagliature,meglio ancora se in  associazione con l’olio di Rosa mosqueta.

A questo punto direi che avete abbastanza buoni motivi per tenere sempre con voi questo elisir di bellezza ma se non vi sentite ancora abbastanza motivati vi lascio anche la ricetta di uno spignatto veloce 🙂 

Scrub corpo delicato:FARINA DI COCCO

  • 5 cucchiai di olio d’argan
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 1 cucchiaio di sale fino

amalgamare bene tutti gli ingredienti e massaggiare sulla pelle umida con un po’ più di energia nelle zone critiche (talloni, gomiti, ginocchia), procedere poi con una doccia, la vostra pelle sarà liscia e idratata pertanto non saranno necessarie applicazioni di creme 🙂

dai uno sguardo ai nostri spignatti a base di olio d’argan:

SPRAY RAVVIVA RICCI…E LISCI!

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli