Proteine Vegatali: tutta la verità!


Come ho iniziato a sostituire le proteine animali con le proteine vegetali? In questo articolo ve lo spiegherò…

Purtroppo tra le persone c’è la credenza che se non si mangia carne si è debilitati, con carenze di ferro, proteine, ecc…

La domanda che tutti mi fanno è: “ma se non mangi carne da dove le prendi le proteine???”.

Quello che in realtà la gente non sa è che le proteine sono composte da amminoacidi, quindi è essenziale rivolgere la domanda in modo diverso, ossia: come fai ad assimilare tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno?

Il corpo umano ha bisogno di 20 amminoacidi, di cui 12 già sono presenti nel nostro organismo e altri 8 invece li dobbiamo assumere dal cibo!

Quando si dice che le proteine animali sono proteine nobili in realtà si intende, non che essendo nobili sono le migliori, ma che mangiando carne si assimilano immediatamente tutti e 8 gli amminoacidi che ci servono. Con le proteine Vegetali la situazione è diversa. Vi spiego ⤵️

Per ricevere un quadro completo degli amminoacidi bisogna combinare vari tipi di cereali a vari tipi di legumi e non farsi mancare mai verdura e frutta… In questo modo si compensa la mancanza!

Vi faccio qualche esempio per rendere l’idea:

1) Pasta tradizionale e fagioli

2) Orzo e lenticchie

3) Avena e piselli

image

Ma non bisogna per forza mangiarli nello stesso pasto! Per esempio:

A pranzo una pasta o un qualsiasi cereale con verdura e la sera un hummus o un’insalata di legumi. In questo modo avrete la vostra dose di proteine vegetali!

Molte verdure sono ricche di proteine: broccoli, funghi, cavolfiore… e così via!

image

Quindi non temete di diventare vegetariani, d’altronde la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno…

Ps: naturalmente in commercio esistono alternative vegetali alla carne, ma come proteine vegetali da supermercato io vi consiglio di acquistare solo il Tofu, i Burger fateli in casa o comunque comprate burger a base di tofu o verdure e patate.

Poi in un prossimo articolo vi spiegherò meglio il perché comprare solo il tofu e non i burger di soia. Seitan solo ogni tanto, d’altronde è glutine.

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli