La Farina di Ceci: Uno Shampoo Alternativo!
Ebbene sì, Biottine, per una chioma sana, forte e più pulita possiamo usare la Farina di Ceci!
Avvicinarsi al bio è anche questo: imparare che si sono tante soluzioni alternative a quelle “tradizionali”, come i lavaggi!
I lavaggi alternativi aiutano a purificare i capelli, soprattutto se si sta in questo momento passando a prodotti con buon INCI, e inoltre sono un buon compromesso per rispettare allo stesso tempo cuoio capelluto e ambiente.
Questi lavaggi sono adatti per tutti coloro che desiderano prendersi cura della propria chioma, attraverso una serie di metodi che garantiscono buoni risultati di resa e che, se usati con costanza, possono migliorare l’aspetto e la salute dei capelli.
In particolare, oggi parliamo del lavaggio alternativo con la Farina di Ceci. Questo lavaggio funziona perché questa farina:
- contiene le SAPONINE, le quali (la parola già ci fa intuire) detergono delicatamente e lavano dunque nel senso tradizionale del termine, e sono responsabili della schiumata che notiamo quando prepariamo questo SPIGNATTO.
- ha un ottimo potere assorbente e, quando il composto viene applicato e massaggiato sulla cute, assorbe e porta con sè il sebo in eccesso.
Pensate che questo lavaggio-scrub alternativo è talmente efficace che lava efficacemente i capelli anche dopo gli impacchi a base di olio!
INGREDIENTI:
- Farina di Ceci = 2/3 cucchiai
- Acqua calda q.b
- Succo di limone (facoltativo) = 2/3 cucchiai
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti fino a formare una crema che dovete applicare sul cuoio e massaggiare per qualche minuto. Sciacquate abbondantemente, procedete con l’applicazione di balsami o maschere e pettinate bene i capelli per eliminare eventuali residui.