Deodorante fatto in casa

By
 In Corpo, Spignatti

Biottine questo è uno di quegli spignatti veramente utili.

Con pochi ingredienti si può creare un deodorante in casa che non faccia male alla salute!

Come tutti sappiamo i deodoranti in circolazione hanno molti ingredienti dannosi per la salute, spesso cancerogeni, uno tra tanti è l’Alluminio che addirittura con l’uso continuo può causare tumore al seno o Alzheimer..

Quindi capite quanto sia importante evitare marche famose, tra le quali un certo prodotto che pubblicizza un’alta percentuale di crema idratante all’interno dei loro deodoranti… non faccio nomi, a buon intenditore poche parole!

Di conseguenza vediamo come preparare un deodorante in casa che non faccia male alla nostra salute.

Ingredienti per 100 ml di deodorante fatto in casa:

  • Bicarbonato 4 o 5 cucchiai
  • Amido di Mais 8 cucchiai
  • Olio di Cocco 250 ml
  • O.e di Tea tree 3 gocce
  • O.e di Limone 3 gocce

Preparazione:

Sciogliete l’olio di cocco a bagnomaria dopodiché inserite le polveri mescolando per bene fino a far diventare il composto omogeneo, a  questo punto si possono aggiungere gli oli essenziali.

Prendete due barattolini di creme finite e dopo averli lavati ed asciugati potete usarli per colarci il preparato del deodorante fatto in casa.

Per far solidificare il composto, mettete i contenitori in frigo per qualche ora.

Io ho usato i barattolini di creme per mancanza di altri contenitori più adatti, ma potete benissimo utilizzare un contenitore di deodorante in stick.

Per prelevare il deodorante fatto in casa dal barattolino io di solito uso una spatolina in plastica che lavo dopo l’uso.

image

Il deodorante si conserva tranquillamente in quanto l’olio è un conservante naturale ed in più abbiamo la presenza del bicarbonato che funge da antibatterico.

Vi assicuro che un barattolino da 50 ml vi durerà diversi mesi.

Avvertenze: se eseguite la depilazione delle ascelle con lametta, evitate di mettere il deodorante subito dopo, aspettate una mezz’oretta per evitare bruciori indesiderati.

Nel caso siete particolarmente delicate, inserite meno cucchiai di bicarbonato nel composto.

n.b: non fa trasparire cattivi odori, l’ho usato anche per la palestra e regge benissimo il sudore, certo un po’ di macchiolina bianca la lascia sugli indumenti neri, ma solo se si eccede con l’applicazione. Ne basta poco per funzionare.

Lo sta usando anche il mio ragazzo e si trova benissimo.

 

PAO: 2 mesi per l’inverno; 1 mese per l’estate

 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli