Finocchi Gratinati

By
 In Ricette Bio


Salve Biottine, oggi indosso i panni di cuoca (anzi sarebbe più corretto dire di casalinga disperata :p ) e vi scrivo la ricetta dei Finocchi Gratinati che ho cucinato l’altra sera 😀

 

finocchi gratinati

Tornavo a casa, dopo aver passato l’intera giornata fuori e dovevo ancora finire di fare alcune faccende (stendere i panni, sistemare quelli stirati ecc…) , oltre che cucinare.

In casa avevo i finocchi che mi aveva portato mio padre (coltivati da lui a Paestum) e le uova della nonna. Non potevo non cucinare queste prelibatezze e ho deciso di farle al forno. In questo modo, mentre la cena cuoceva, avevo il tempo di finire di fare le mie cose.
In più  volevo qualcosa che fosse un piatto unico, quindi doveva saziare ma senza essere pesante perché era sera.

Ho deciso quindi di riproporre la ricetta di mia nonna, dei suoi buonissimi Finocchi Gratinati, ma di rendere la sua ricetta light!!

INGREDIENTI:

  • Finocchi = 4
  • Uova = 4
  • Besciamella Vegetale = 200ml
  • Latte di Soia = qb
  • sale, pepe, olio e formaggio se volete

 

POCEDIMENTO:

Questa ricetta è veramente semplicissima da fare. Dovete tagliare i finocchi e condirli con sale pepe e olio (come quando li cucinate all’insalata).

foto presa dal web

foto presa dal web

Sbattete le uova a parte  con 100gr di Besciamella Vegetale. 

Rivestite una teglia con della carta forno, per rendere la vostra ricetta ancora più light ma anche perché renderà l’operazione successiva di pulizia più facile perché non avrete incrostazioni!

Posizionate dentro prima i finocchi, poi il composto di uova e besciamella vegetale ed infine aggiungete il latte di soia per ricoprire interamente i finocchi.

Ora ricoprite il tutto con il pangrattato e la besciamella vegetale che vi è rimasta.

Infornate per 40 min a 200° con forno ventilato e altri 5 min azionando il grill.

Finocchi Gratinati

 

Ottimo da servire caldo ma squisito anche da mangiare a temperatura ambiente 😀

 

 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli