Calzone alla Verys

By
 In Ricette Bio


Come sapete la Verys ci ha inviato molti dei suoi prodotti da testare, infatti già ho pubblicato la ricetta del farrotto reso cremoso proprio dalla loro chicca fumè.

Oggi invece ho messo in moto il cervello per creare un qualcosa di ancora più succulento, ho voluto dedicare il nome di questa ricetta proprio all’azienda, ecco perchè l’ho chiamato Calzone alla Verys!!! 🙂

Ho deciso di usare due formaggi della diversi: il verde di riso che ho inserito nell’impasto e l’altro la chicca classica, che ho aggiunto nel ripieno.

La presenza del verde di riso Verys nell’impasto ha conferito un sapore in più al Calzone, un gusto unico, da provare assolutamente!!!

Sono molto orgogliosa di questo esperimento ed è piaciuto veramente a tutti!!!

Vediamo insieme come ho preparato il Calzone alla Verys, ovvero un Calzone Biologico con farina integrale, spinaci e alimenti bio di riso alternativi al formaggio:

Ingredienti:

per l’impasto

  • Farina integrale: 280gr
  • Olio extravergine di oliva: 50gr
  • Verde di riso: una confezione
  • Sale: 1 cucchiaino
  • Acqua: q.b

per la farcitura

  • Spinaci lessati: 200gr
  • Chicca classica: una confezione

 

Preparazione:

La prima cosa da fare è accendere il forno a 180 gradi in modo da fargli raggiungere la temperatura per quando poi dovrete infornare.

Fatto ciò, prendete la confezione di verde di riso Verys e schiacciatelo con la forchetta in un recipiente.

 

FullSizeRender-18

(clicca sulle foto per ingrandirle)

Dopodichè unitelo alla farina, al sale e all’olio ed impastate tutto con le mani in modo da formare un panetto uniforme e man mano che impastate inserite un po’ di acqua per rendere il tutto omogeneo e facilmente lavorabile.

FullSizeRender-27

FullSizeRender-16

 

Stendete l’impasto su un foglio di carta forno fino allo spessore di 1 cm e farcite metà impasto con la chicca classica e con gli spinaci precedentemente lessati e salati.

FullSizeRender

FullSizeRender-20

Ripiegate la parte dell’impasto lasciata libera sull’altra metà dell’impasto su cui avete steso il ripieno, quindi chiudete bene i bordi ed infornate per 30-40 min.

IMG_2840

Quando la superficie sarà bella dorata è giunta l’ora di sfornare.

Calzone con chicca e verde di riso

Naturalmente per la farcitura si possono scegliere tante varianti, come pomodoro e chicca classica, patate e chicca classica, ecc… insomma, fate largo alla fantasia!

Nell’impasto invece è fondamentale l’utilizzo del Verde di riso Verys per dare quella nota rustica al piatto, con altri formaggi vegan non sarebbe lo stesso 😉

L’idea in più: 

Prima di infornare potete cospargere la superficie del Calzone alla Verys con dei semi come ho fatto io, oppure, con delle spezie come: paprika, curcuma, cumino, curry, ecc… in base ai gusti.

N.B. potete seguire la Verys sulla loro pagina facebook o sul sito ufficiale verys

 

Articoli che ti possono interessare 

Casatiello Vegan

Cotolette di soia

Rotolo dolce vegan

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli