Vellutata di Asparagi e Patate cotta in brodo di Carciofi

By
 In Ricette Bio


 

Salve biotine anche oggi sono in veste di cuoca per darvi una ricetta che ho fatto qualche giorno fa e di cui non potevo non darvi la ricetta!

La mia Vellutata di Asparagi e Patate cotta in brodo di Carciofi è semplicissima da fare oltre a essere buona e leggera. Unita a dei crostini è un piatto completo che potete mangiare la sera 🙂

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • Asparagi = 200g
  • Patate = 3
  • Cipolla = 1/2
  • Brodo di Carciofi qb (o altro brodo vegetale)
  • Sale e pepe qb

PROCEDIMENTO:

patate

Per prima cosa sciacquate e mettete a bollire le patate per una 10 di muniti. In un’altra pentola, preparate il vostro brodo vegetale.

 

 

Tagliate a pezzetti, di dimensioni simili, gli asparagi, la cipolla e le patate .

Asparagi
img_3672.jpg
img_3673.jpg

 

cipolla

In una pentola alta facciamo una soffritto di cipolla con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva, mi raccomando niente burro!! :p

 

vellutata di asparagi e patate

Versiamo le patate e gli asparagi, copriamo con il brodo e saliamo. Lasciamo bollire fino a quando non si ammorbidiscono le verdure. Giriamo ogni tanto.

 

vellutata di asparagi e patate

Una volta cotte e ammorbidite le verdure, aggiungiamo ancora un po’ di brodo ed usiamo il frullatore ad immersione. Se preferiamo una vellutata più “liquida” basterà aggiungere altro brodo, se invece la vogliamo più cremosa lasciamo cuocerla altri 2 minuti a fuoco basso.(Ovviamente senza aggiungere brodo).

 

vellutata di asparagi e patate

Il vostro piatto è pronto per essere servito. Io vi consiglio di aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe e di servirlo quando è ancora caldo.

 

Bon appetit !

 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli