Farrotto cremoso vegan

By
 In Ricette Bio


Biottine, l’altro giorno mentre stavo pranzando, all’improvviso ho sentito suonare il citofono, vado a rispondere e indovinate chi era??? Il corriere 😀 …

Quando arriva il corriere sono sempre super emozionata, ma questa volta di più perchè sapevo già cosa sarebbe arrivato, ed infatti erano proprio loro, i fantastici prodotti vegani della Verys!

 

Chi è Verys ? :

099ae8_e72807be81a44d71b6e38ab8bfc7e966

Verys è passione e vera innovazione nel campo dell’alimentazione naturale. Prodotti e piatti gustosi ripresi dalla tradizione culinaria italiana preparati con materie prime di altissima qualità e senza usare alcun derivato animale, per il mantenimento della nostra salute, per il benessere psico-fisico, per la sostenibilità ambientale e per l’amore di tutti gli animali.

Verys è un grande progetto innovativo di sviluppo e produzione di prodotti alimentari 100% vegan.

Per scoprire e conoscere meglio questa magnifica realtà e per farvi un’idea su tutti i prodotti che produce vi consiglio di visitare il loro sito internet www.verys.it  e la loro pagina Facebook!

Tra i prodotti che mi sono stati consegnati c’era anche la Chicca Fumè Verys. Si tratta di un buonissimo formaggio vegetale a base di Riso dal sapore affumicato. Ho deciso di utilizzare questo formaggio per eseguire un tipico piatto italiano, in versione rivisitata: il risotto! Al posto del riso però ho usato il farro ed al posto del formaggio classico ho usato la Chicca Fumè ed ho fatto il mio Farrotto Cremoso, ovviamente rigorosamente Vegan!

Ma bando alle ciance, vediamo gli ingredienti e la preparazione del Farrotto cremoso vegan

 

Ingredienti:

  • Farro: 250 gr
  • Chicca Fumè: 8 fette
  • Fagioli: 50 gr
  • Lenticchie: 50 gr
  • Cipolla: 1/4
  • Brodo vegetale: 1 litro
  • Sale e pepe: q.b

Preparazione: 

Come prima cosa preparate il brodo vegetale unendo all’acqua carote, sedano e patate e fate cuocere per circa una mezz’ora.

Quando il brodo sarà completato, tostate il farro come di solito fate con il riso ma in versione vegan, quindi:

in una padella abbastanza capiente fate rosolare in tre cucchiai di olio extravergine di oliva la cipolla che avrete precedentemente tagliato. Successivamente versate il farro con i legumi e fate tostare per qualche minuto dopodichè iniziate ad aggiungere il brodo, rabboccando ogni volta che il farro lo assorbe (proprio come avviene nella preparazione di un normale risotto).

FullSizeRender-5FullSizeRender-4

 

Mentre aspettate che il farro assorbe il brodo, prendete la Chicca Fumè dal frigo ed iniziate a tagliarla in 8 fette e poi a dadini.

FullSizeRender-7FullSizeRender-8

Quando il litro di brodo sarà stato tutto assorbito dal farro potete inserire la Chicca Fumè tagliata a dadini e mantecare.

IMG_2250FullSizeRender-9

La Chicca Fumè a contatto con il calore si scoglie in una soffice crema e vi assicuro che non ha niente di diverso dalla mantecatura classica.

Ed ecco servito un piatto della tradizione italiana rivisitato in chiave moderna!!! Buon appetito con il Farrotto cremoso vegan!

IMG_2302

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli