Anticellulite al Caffè!!
Il Macerato alcolico al caffè che si crede un oleolito!!
Io il caffè lo amo in tutte le sue forme, e amo soprattutto le sue proprietà anti cellulite, vi propongo quindi una ricetta molto semplice e molto efficace, soprattutto con ingredienti che potete trovare in qualsiasi supermercato (non avete scuse).
La CAFFEINA svolge un’azione lipolitica sulle cellule adipose,aiuta a smaltire i trigliceridi, In applicazione topica locale infatti possiede proprietà drenanti, snellenti e attiva il microcircolo.
Per questa ricetta abbiamo bisogno di:
- 30 g caffè in chicchi
- 600 g olio vegetale (io consiglio di riso)
- 80 g alcol alimentare a 95°
- barattolo di vetro
Per quanto riguarda le quantità comunque fate vobis, nel senso che dovete calcolare che il vostro caffè dovrà essere interamente ricoperto dall’alcol, quindi vi direi di mantenervi su queste proporzioni, se volete farne di più o di meno tenete d’occhio questi rapporti.
Procedimento:
- Prendete il caffè in chicchi e pestatelo!
- Mettetelo nel contenitore e ricopritelo con l’alcol.
- Avvolgete il barattolo con una vecchia coperta/maglia e lasciatelo riposare per 24 ore senza coperchio.
- Aggiungete l’olio e lasciatelo riposare per circa 5 giorni, sempre senza coperchio, fin quando l’odore alcolico sarà completamente sparito.
- Filtrate il composto adoperando una garza o un panno di lino e versatelo in una bottiglia scura.
- Lasciate riposare un’altra settimana per eliminare ogni traccia d’alcol e poi chiudete con un tappo.
Questo preparato è davvero ottimo, non solo per le sue proprietà tal quale ma anche per la sua versatilità, infatti possiamo adoperarlo come base per scrub, come base veicolante di oli essenziali anticellulite e, UDITE UDITE, è un ottimo contorno occhi da usare pre-nanna, previene e riempie le rughe!! ah non ve l’avevo detto? 🙂 Comunque se siete pigre e non avete voglia di lavorarlo ulteriormente potete metterlo anche sulla pelle bagnata dopo la doccia e lasciarlo assorbire.
ecco che pian piano la nostra mensolina degli oli auto prodotti comincia a prendere vita!
Potrebbero interessarti:
Cosmetici fatti in casa… sì,ma come?