Burro di Cacao


Ciao Carissime, cominciamo a vedere un po’ più da vicino le nostre materie prime.

Oggi vorrei parlarvi  del burro di cacao, un grasso estratto dai semi di Theobroma cacao,  che ne contengono dal 50% al 57%, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature.

5ab8e36bb53eb7822d772ad64f44d7e3

Il burro di cacao ha molteplici usi: oltre ad essere un ingrediente del cioccolato, è anche una materia prima impiegata nell’industria cosmetica: ottimo per la produzione di creme, rossetti, balsami labbra e corpo, trovo che sia uno degli ingredienti base per cominciare con l’auto produzione.

Kakaobohnen und Kakaobutter

E’  uno dei grassi più stabili, contenente antiossidanti naturali che prevengono l’irrancidimento e gli danno una durata di immagazzinaggio di 2-5 anni.

La particolare omogeneità dei suoi trigliceridi ne determina le caratteristiche fisiche di durezza, fragilità e punti di fusione piuttosto definiti per un trigliceride.

Composizione cacao

La sua composizione può essere così riassunta: Acido palmitico, Acido stearico, Acido oleico, Acido linoleico

PROPRIETÀ:

 In virtù della sua texture particolarmente vellutata, le caratteristiche eudermiche e le sue proprietà emollienti è un ingrediente molto utilizzato in prodotti cosmetici per la pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole. Non presenta controindicazioni relativamente al suo utilizzo e può essere impiegato a tutte le concentrazioni.

USI: 

Per chi volesse cominciare con l’auto produzione di cosmetici  l’acquisto di questa materia prima è indispensabile,  inoltre è molto semplice da lavorare e garantisce risultati eccellenti.


Spignatto veloce e goloso:  Balsamo labbra

INGREDIENTI:

  • Burro di karitè = 2 cucchiaini
  • Burro di cacao = 2 cucchiaini
  • Cioccolato fondente = 1 quadratino
  • Aroma naturale alla vaniglia =2 gocce

Fate sciogliere i burri e il cioccolato a bagnomaria, togliete dal fuoco e aggiungere l’aroma.  Versate in un piccolo contenitore e lasciar raffreddare.





 

DATE UNO SGUARDO ALLE NOSTRE RICETTE A BASE DI BURRO CACAO:

SOS MANI SCREPOLATE
BURROCACAO DELICIOUS: LA MIA FORMULAZIONE PREFERITA!!
Rossetto Lunga Durata- Fatto in Casa

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli