BURROCACAO DELICIOUS: La mia formulazione preferita!!


Dunque… Ho ben pensato di preparare una piccola sorpresa per SaByo, a questo punto unendo l’utile al dilettevole ho pensato di farci anche un piccolo fototutorial per tutti i bioaddicted.

12620932_10207879766213218_1480814478_o

È una formulazione molto semplice e dalla facile esecuzione, con materie prime facilmente reperibili.

Ho preparato per le ragazze due burro cacao, con quella che secondo me è la miglior formulazione che abbia mai sperimentato, ha un leggero riflesso rosa perlato, molto nutriente e rende le labbra davvero morbide e lisce.

INGREDIENTI:ingredienti
(sufficienti per due stick e una jar piccola)

PROCEDIMENTO:

1)Per prima cosa pesiamo i nostri oli vegetali e le nostre miche.

 

prima pesata

Quando utilizziamo le miche ricordiamoci di indossare una mascherina (le trovi dal ferramenta) oppure un foulard che ci possa coprire le vie aeree adeguatamente, le miche sono polveri sottili e se inalate pericolose.

Vi consiglio di aggiungere le miche poco alla volta in modo tale da controllare la colorazione e scegliere man mano se aumentare per rendere il colore più carico.

2) Stemperiamo le miche nella nostra miscela di oli fino ad ottenere un composto omogeneo,poi aggiungiamo il tocoferolo.

 

Ovviamente potete scegliere il colore che più vi piace,e, all’ inizio,se non disponete di miche,potete fare qualche tentativo con i coloranti alimentari ( purché liposolubili).

L’uso di tocoferolo per me è indispensabile,è vitamina E, fa bene alla nostra pelle e previene l’irrancidimento dei nostri grassi adoperati nella formulazione.

Io lo acquisto su internet, ma se non avete voglia di fare ordini on-line lo trovate anche in farmacia,sotto forma di capsule con il nome sursum.

3) A questo punto possiamo pesare i burri e cere 🙂

 

Nella formulazione base non andrebbe messo il Karitè, ma a me piace tantissimo e il burro lo preferisco morbido, se volete una consistenza più dura evitate il Karitè e mettete 6g di burro di cacao e 6g di cera d’api. 

4)Uniamo i nostri burri agli oli precedentemente stemperati con le miche …

…e poniamo il tutto a bagno maria, mescolate sempre il vostro composto e  dopo 15 minuti  otterrete un risultato simile a questo.

5) Adesso aggiungiamo il nostro aroma.

12570930_1020879747372747_2029173716_n

Io ho scelto aroma mirtillo di mineraliberi, volendo potete adoperare anche gli aromi alimentari, quelli per dolci per intenderci, l’unica accortezza : controllate che siano liposolubili,  mescolare fin quando non lo sentite leggermente più tiepido.

5) Ora potete versarlo a filo nei vostri stick o nelle vostre jar.

potete lasciar raffreddare e solidificare a temperatura ambiente oppure in frigo per qualche minuto,io ho preferito non stressare troppo la materia e l’ho lasciato fuori,magari in estate sarebbe stato diverso 🙂

burrocacao

vi lascio un paio di siti dove poter acquistare le materie prime:

 http://mineraliberi.it/
http://www.farmaciavernile.it/
http://www.aroma-zone.com/

Potrebbe interessarvi anche la ricetta per un rossetto a lunga tenuta?la trovate al link:

 ROSSETTO LUNGA DURATA- FATTO IN CASA 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli