Amido di mais. Leave in & impacco pre-shampoo


Gel all’amido di mais, ovvero GAM!

L’amido di mais, noto comunemente come maizena, è una farina di granturco utilizzata principalmente in cucina  per addensare minestre, salse, creme, budini o gelati, per rendere più friabili e soffici i dolci lievitati e viene anche utilizzato per preparare alimenti adatti a chi è intollerante al glutine (e ingrediente principale della polenta). Ma  si è rivelato un ottimo alleato di bellezza!

L’amido di mais, maizena, economico e facilmente reperibile, ha infatti proprietà emollienti, assorbenti e detergenti.

Per questo impacco utilizzeremo principalmente le sua proprietà addensanti e emollienti. Infatti, se viene mescolato all’acqua, dà origine a un fluido che aumenta la propria viscosità arrivando a comportarsi come un solido sottoposto a una forza intensa.
amido di mais

La preparazione di questo spignatto, dal duplice utilizzo, è veramente semplicissima, gli ingredienti principali sono solo due e il risultato lo avete visto. Ricci più definiti e luminosi e per nulla pesanti! Quindi bando alle ciance ecco la ricetta:

INGREDIENTI :

  • acqua = 1 tazza (200ml)
  • amido di mais = 2 cucchiai

Potete arricchire il composto (quando è ancora tiepido) aggiungendo:

Sarebbe meglio evitare di aggiungere gli oli vegetali o burri.
A questi, preferite i due gel, quello di aloe o di semi di lino. In questo modo l’impacco rimarrà solo idratante e risulterà  ottimo sia per capelli ricci che lisci.

 

PREPARAZIONE:

Prendete un pentolino e scaldate a fuoco lento (finchè non si addensa) l’acqua insieme all’amido di mais.
(Vi consiglio di passare l’amido prima in un setaccio per evitare grumi)

Mescolate bene per evitare grumi. Dopo 4 minuti vedrete che il colore e la consistenza si addensano. Adesso potete aggiungere il cucchiaino di miele o gli altri ingredienti a vostro piacere.

gel amido di mais

 

Quando il composto si raffredda è pronto per essere usato come impacco o come prodotto styling. Dopodichè applicate il prodotto su tutti i capelli e lasciate in posa per 30 minuti.

 

gel amido di mais

Io ho deciso di travasarlo in questo contenitore con dispenser, così da renderlo più pratico. Carino vero? 😀

 

CONSIDERAZIONI:

Io vi coniglio di alternare questo impacco idratante ad impacchi nutrienti (quelli a base di oli e burri) o ristrutturanti-rinforzanti ecc…
Come avete visto la preparazione è veramente velocissima quindi vi consiglio di farvi una dose settimanale (se la usate come styling) e di conservarlo in frigo, senza aggiungere conservati.

E niente ci provo anche a essere "seria" e non sembrare una "cretina" nelle foto... Comunque faccia a parte concentratevi sui capelli! Belli vero?

E niente ci provo anche a essere “seria” e non sembrare una “cretina” nelle foto… Comunque faccia a parte concentratevi sui capelli! Belli vero?

Io ormai lo adoro e lo uso tantissimo come leave-in, sia da solo che, quando vedo i miei capelli un po’ secchi, unito alla mia fantastica CREMA CHANTILLY – CIAO BELLISSIMA.

 

Lascia un commento con Facebook

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli